Chi Siamo

 

L’Unione Nazionale Coltivatori, Allevatori, Produttori Agricoli, detta UGL-Coltivatori nasce con questa denominazione nella primavera del 1997 a seguito della fusione delle componenti di Coltivatori Diretti e Imprenditori Agricoli che erano confluiti nell’UGL al momento della sua costituzione, il 28 Novembre 1996.

Prima di quella data all’interno della Cisnal esisteva la “Federazione Italiana Sindacati Coltivatori Diretti Cisnal”. Questa è nata nel 1950 insieme alla Confederazione Cisnal ed è esistita fino al Novembre del 1996.

Ad essa aderivano prevalentemente "piccoli piccoli" coltivatori. È con l’avvento dell’Unione Nazionale Coltivatori, Allevatori, Produttori Agricoli detta UGL-Coltivatori che nasce una moderna Organizzazione Professionale che associa il mondo agricolo imprenditoriale così come definito nell’art. 2135 del Codice Civile.

A tal fine l’UGL-Coltivatori ha sottoscritto le convenzioni INPS relative ai Coltivatori Diretti e Mezzadri, agli Imprenditori Agricoli a titolo principale e ai Datori di Lavoro Agricoli.

            Conclusivamente si può affermare in piena certezza che l’UGL-Coltivatori è un’Organizzazione Professionale Agricola, a vocazione generale, democratica ed unitaria, rappresentante degli interessi professionali, economici, sociali e morali dell’intero mondo agricolo.

Sono strutture tecnico-operative l’E.N.P.T.A. (Ente Nazionale Perfezionamento Tecnico Agricolo) e l’ARCA UGL-Coltivatori.